Finanziamenti PON “Imprese e Competitività” 2014-2020

La TEC.AL.CO. ha ultimato un progetto di valorizzazione brevettuale avente ad oggetto la verifica della funzionalità di un sistema di deposizione di Rame e Grafene in continuo in ambiente industrialmente rilevante. Ai fini della realizzazione progettuale la società ha beneficiato dei finanziamenti del PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 e, nello specifico, delle agevolazioni di cui all’Avviso Pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico Brevetti+ 2019 ‐ Decreto direttoriale del 26.11.2019.

Il progetto finanziato è stato finalizzato alla realizzazione di un sistema di deposizione di Rame e Grafene in continuo prototipale che consentisse di mettere in luce tutti gli aspetti tecnologicamente rilevanti per la realizzazione di un vero e proprio sistema preindustriale.

Tutti gli obiettivi progettuali prefissati sono stati pienamente raggiunti e, come ben evidenziato dai risultati dei test effettuati sui conduttori depositati, tutte le criticità emerse dalle precedenti fasi di sperimentazione laboratoriali sono state ampiamente superate. Il sistema messo a punto presso lo stabilimento della TEC.AL.CO. ha, infatti, consentito di depositare fili di alluminio di lunghezza indefinita, anche in formazione multifilo, caratterizzati da una buona adesione del rivestimento sul substrato; si è riusciti, altresì, ad ottenere un avvolgimento del conduttore depositato regolare e idoneo all’esecuzione delle fasi di lavoro successive finalizzate alla cordatura dei fili.