Tecalco Mission

TECALCO è un’azienda innovativa che opera nel settore della tecnologia dell’alluminio. È specializzata nella produzione di corde flessibili per la conduzione elettrica sia per la distribuzione di energia che per applicazioni automobilistiche. Ha creato il primo impianto in Europa dedicato esclusivamente alla produzione di corde di alluminio. Grazie all’esperienza acquisita dai fondatori dal 1979 nel disegno dell’alluminio.

Lo stabilimento principale, con una capacità produttiva di oltre 10.000 tonnellate / anno, si trova nel porto di Gioia Tauro e copre 36.000 metri quadrati. oltre agli impianti di produzione e agli uffici di gestione, c’è un laboratorio interno, grandi magazzini e un centro di ricerca e sviluppo. La competitività di TECALCO deriva principalmente dall’innovativa e sofisticata tecnologia di disegno che consente la produzione simultanea di Multiwire (Multi Wire Drawing Technology) in formazione con fino a 16 fili. La conformità dei prodotti alle norme riconosciute (CEI, UNI, ASTM, BS, NF, DIN ..) o alle specifiche tecniche definite nelle specifiche predisposte dai clienti, è garantita dalle procedure di qualità e verificate dai moderni interni laboratorio. Partendo dalla vergella in alluminio e sue leghe, Tecalco produce corde flessibili fino alla dimensione massima richiesta dal mercato, costituita da fili con diametro esterno a partire da 0,16 mm. La costruzione della corda segue diverse strutture geometriche come “grappolo”, “prestrand”, “unilay”, “composito”. Tecalco produce anche cavi di energia in classe 2 come AAC, AAAC, ACSR, fatti di fili di forma circolare o trapezoidale sezione e anche compattato, Tecalco è in grado di fornire prodotti semilavorati come fili o multifilamenti, secondo le specifiche richieste dal cliente.

Technical laboratories and Commercial, Administrative and R&D departments

 

Main plant (South of Italy)

  • extended over 36.000 m²
  • industrial shed of 9.000 m² (capacity: 10.000 [t/y])
  • building of 1.000 m² including Technical laboratories and Commercial, Administrative andR&Ddepartments

Certificazioni

I Nostri Clienti

                                     

                          Politica Aziendale per la Parità di Genere

Una svolta culturale per garantire un’effettiva parità di genere negli ambienti di lavoro e condannare fermamente ogni forma di violenza, discriminazione e prevaricazione.”

 

La TEC.AL.CO. S.R.L. ha avviato un percorso volto all’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

Lo scopo della Certificazione è quello di contribuire a colmare le disuguaglianze di genere avviando un percorso sistemico di cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione attraverso l’introduzione di misure che riguardino, in particolare, le pari opportunità di avanzamento di carriera tra uomo e donna e la parità delle retribuzioni, le politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita lavoro, nonché le politiche di gestione dei relativi processi aziendali.

L’impegno della TEC.AL.CO. sul tema della Parità di Genere si concretizza in azioni mirate a:

  • creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto e al confronto sul tema della parità di genere;
  • applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni/ruoli e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo l’empowerment femminile;
  • comunicare in modo trasparente, all’interno e all’esterno della società, le politiche e le strategie implementate per la parità di genere, valorizzando le diversità e supportando l’empowerment femminile;
  • contrastare ogni forma di molestia negli ambienti di lavoro.

 

  Politica Aziendale per la Parità di Genere.pdf

  Invia segnalazioni sul mancato rispetto delle politiche in materia di PDG